FAQ

Per iniziare
Sponsor Me è una piattaforma che vuole facilitare l'incontro tra domande ed offerta di sponsorizzazione. Agisce, dunque, da intermediario tra le aziende che cercano iniziative da sponsorizzare e progetti in cerca di sponsor. Il Sito consente di creare delle schede progetto e fornisce strumenti per facilitare la gestione delle sponsorizzazioni.

Perché registrarsi? Perché usare Sponsor Me?

Ti fa risparmiare tempo ed energie creando un canale diretto tra gli interlocutori e mirando dritto all'obiettivo. Una volta iscritto, il progetto sarà promosso su diversi canali, gratuitamente.

Perché sponsorizzare?

La sponsorizzazione è un'attività di comunicazione attraverso la quale un'azienda lega il proprio nome e la propria immagine ad un avvenimento sportivo, culturale, sociale o d'intrattenimento, sfruttandone la notorietà e l'immagine, con finalità di natura commerciale. Lo sponsor può infatti raggiungere segmenti specifici, riposizionarsi sul mercato, rapportarsi ad un determinato territorio e quindi incrementare i clienti e le vendite. Grazie alla viralità dei social, una sponsorizzazione permette una comunicazione ad alto impatto con costi inferiori: anche una sponsorizzazione small può creare un elevato ritorno di immagine. Infatti chi è sponsorizzato può offrire visibilià (attraverso condivisioni di foto e/o video sulla pagina dell'azienda, citazioni in stati di facebook, video di ringraziamento). Lo sponsorizzato diventa una sorta di “testimonial” e l'azienda migliora la sua immagine, arrivando anche ad una maggior copertura dai media.

Ho bisogno di un accordo di sponsorizzazione?

Non è obbligatorio ai fini dell'utilizzo della piattaforma ma si raccomanda vivamente di redigere e firmare un contratto quando si diventa uno sponsor. È più sicuro per entrambe le parti ed entrambe saranno maggiormente impegnate nell'adempimento dei loro obblighi.

Possiamo creare più contatti su Sponsor Me?

È consigliabile averne solo uno per persona/associazione/azienda. Dopo la versione beta offriremo la possibilità di creare più schede progetto quindi non sarà necessario creare più account.

Cosa posso chiedere ad uno Sponsor?

Materiali, attrezzature, servizi, sconti, aiuto tecnico e sostegno finanziario.

Quanto costa?

Essendo in fase beta è un servizio gratuito sia per chi cerca sponsor che per le aziende. Successivamente e previa comunicazione ci sarà da pagare una commissione per l'utilizzo del sito in caso di sponsorizzazione in denaro (che graverà sulle aziende sponsor). Sono da concordare caso per caso, invece, i servizi collaterali offerti, quali la consulenza per chi cerca sponsor, la consulenza alle aziende, l'elaborazione di un piano di comunicazione, la creazione di un logo per un evento o un'associazione.

Suggerimenti per trovare Sponsor

Occorre aprire un account su Sponsor Me e convalidarlo cliccando sul link che si riceverà via e-mail. Successivamente occorre creare una scheda progetto, inserendo tutti i campi obbligatori (e suggeriamo vivamente l'inserimento anche di quelli facoltativi) come il nome del progetto, alcune tue foto di eventuali iniziative passate, la descrizione (parte più importante) le date di riferimento, la durata dell'evento per cui si cerca sponsor, i luoghi, il pubblico atteso, il tipo di ritorno d'immagine che si riuscirebbe a dare allo sponsor (è per questo che un'azienda decide di diventare tuo sponsor!), le esigenze, ovvero il materiale, attrezzature o servizi di cui si necessita e per cui si ricerca uno sponsor (la piattaforma predilige questo tipo di sponsorizzazione per dare il massimo ritorno d'immagine all'azienda sponsor) altrimenti quantificata in una somma di denaro. etc. La piattaforma prevede alcune categorie di sponsorizzazioni: sportive, sociali, culturali, sfide (con i progetti più ambiziosi, spettacolari e a più alto impatto mediatico) e blog. Un esempio per l'area geografica, nel caso si tratti di un blog, è inserire come riferimento l'intera Italia, oppure se si tratta di un evento, inserire la zona dove questo si terrà (ed eventualmente quelle limitrofe). Suggeriamo di scrivere una descrizione del progetto quanto più dettagliata possibile, inserendo anche dei link di collegamento al tuo sito web, blog o pagine social. Una volta creata la scheda progetto occorre inviarla per la pubblicazione. Ricordiamo che questa è soggetta a moderazione. Una volta moderata troverai la scheda progetto sul sito. Inizia a farlo conoscere condividendolo e anche noi faremo lo stesso! Il numero di mi piace al progetto è molto importante perché rappresenta, per lo sponsor, una sorta di analisi ex ante, di riuscita della sponsorizzazione. Più mi piace e più condivisioni avrai, più sarà semplice convincere uno sponsor della bontà della tua iniziativa. A tal proposito ricordiamo di utilizzare foto particolarmente rappresentative. Un post con questo tipo di foto riceve molti più mi piace, commenti e condivisioni! Suggerimenti per trovare Sponsor

 Stampa  Email

Principi Attivi 2012

“Vincitore del concorso - Giovani Idee per una Puglia Migliore”

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Regione Puglia
Principi Attivi