#TorneoMGM (6° Edizione)

Il torneo nasce nel lontano 2010 dall’idea di tre ragazzi piombinesi, due ex e un giocatore di pallacanestro, che, quasi per gioco, decidono di mettere in piedi un quadrangolare di basket 3vs3 con degli amici nella piccola cittadina natale.

Decidono che le iniziali del loro cognome diventeranno il nome del torneo, cercano alcuni sponsor locali, il campo da gioco, ordinano le maglie e stampano locandine e volantini... L'intento era quello di avvicinare amici, e anche qualche turista, ad uno sport non troppo conosciuto e seguito in Italia e di riavvicinare quelli che avevano lasciato il mondo del basket per mille problemi...

Nessuno degli organizzatori, però, si sarebbe aspettato che l'idea piacesse e che in molti chiedessero il bis, il quale dopo due anni fu realtà! 
Nell'estate del 2012 infatti il numero delle squadre era raddoppiato, passando quindi da quattro a otto e oltre ai ragazzi si iscrissero anche ex giocatori che hanno fatto un po' la storia del basket a Piombino.... Questo voleva dire più sponsor, più maglie, più volantini e più lavoro per gli organizzatori, ma anche tanto divertimento in più! 


Nel 2013 il torneo ha avuto un maggiore riconoscimento: l'affiliazione alla FISB (Federazione Italiana Street Basket), diventando così, a tutti gli effetti, un 3vs3 riconosciuto in tutto il territorio nazionale!


Dal 2014 il Torneo ottiene il patrocinio del Comune di Piombino e si sposta dalla Palestra del Perticale (che aveva ospitato tutte le edizioni precedenti) al campo esterno da streetbasket dell'ITI Pacinotti di Piombino. Inoltre, tutti i partecipanti da questa edizione in poi, saranno inseriti nel ranking FIBA 3x3! Nasce l'hashtag #TorneoMGM, che diventerà il nome ufficiale della manifestazione l'anno successivo. Grande successo di pubblico e di squadre: ben 16!


Il 2015 è segnato da piccoli problemi lavorativi/universitari dei tre organizzatori, che decidono di riportare il Torneo in palestra e a fine estate per gestire al meglio la situazione anche con meno tempo a disposizione! Si può pensare che questo passo indietro sia una sconfitta, ma non è così! Per consolidare l'evento, in un anno particolarmente difficile per gli organizzatori, il ritorno alle origini è la giusta soluzione per poi ripartire più forti che mai nel 2016. La quinta edizione infatti è un successo: 12 squadre (numero chiuso raggiunto a un mese e mezzo dall'inizio del torneo), 45 sponsor e la grande collaborazione con Pick-Roll.com, che porta una delle sue tappe nazionali del #3PointContest a Piombino durante le due serate di torneo.

Il Torneo MGM è il torneo SOCIAL per eccellenza, infatti è ormai su tutti i maggiori network: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube, Instagram, Periscope, Enjore! Proprio online ci si può iscrivere, si possono avere tutte le informazioni e si è aggiornati in tempo reale sui risultati delle partite!

 

L'edizione 2016 punta a tornare a metà estate, all'aperto, con tanta musica e divertimento e sopratutto con tantissime squadre e molto pubblico nel centro cittadino.

 

L'idea di quest'anno è di dividere in tre categorie il torneo, per renderlo ancora più competitivo e divertente: maschile amatori (con giocatori non tesserati), maschile pro (con giocatori tesserati fino alla Promozione FIP) e femminile (con giocatrici tesserate fino alla Promozione FIP).

Per realizzare ciò però abbiamo bisogno di un solido e corposo staff, ma anche di sponsor che ci diano fiducia!

 

La filosofia del nostro torneo è sempre stata quella di divertirsi, senza essere ossessionati dalla classifica finale! Tutte le squadre ricevono un kit da gioco e un premio finale (anche le ultime classificate!!). Si affrontano sui campi da gioco ragazzi che non hanno mai toccato la palla a spicchi e ex giocatori "in pensione", ma questo non porta sempre a risultati scontati.

Andate a visitare il sito internet torneomgm.weebly.com oppure seguite l'hashtag #TORNEOMGM su tutti i social più famosi.

Vi aspettiamo

Project by
Matteo

Piombino, IT

Funding Period

Start Date: 10 Febbraio 2016

End Date: 01 Giugno 2016

 

Principi Attivi 2012

“Vincitore del concorso - Giovani Idee per una Puglia Migliore”

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Regione Puglia
Principi Attivi