Down To Ground Tour (opening Skunk Anansie, Tiromancino)

Down To Ground è il progetto musicale dalla formazione multi-etnica nato nel 2007 in provincia di Treviso, con una forte vocazione internazionale.

Nel 2012 partecipano e vincono il contest “Home Ti Ascolta” che permette loro di esibirsi all’Home Festival di Treviso, come opening-act per i Subsonica, dove presentano il loro primo album full length, “Early In The Morning”, anticipato dal video del singolo di lancio “One Last Time”.
A qualche mese dall’uscita “One Last Time” è in rotazione in più di 60 radio e tv italiane, tra cui Virgin Radio e Rock Tv.

A Marzo 2013 esce il secondo singolo e video, “Early In The Morning”, la title track dell’album, che entra immediatamente in rotazione su Radio 105, Virgin Radio e Rock Tv, e arriva fino al 19esimo posto della iTunes Rock Chart italiana.

A Luglio 2013 il terzo singolo dell’album “My Life” viene scelto ancora una volta da Radio 105 che lo mette in rotazione fino a fine estate.

A fine 2013 inizia la collaborazione della band con Pietro Foresti, noto produttore artistico e manager, che ha saputo fondere la formazione musicale italiana con il sound e l’esperienza degli Stati Uniti (in particolare Los Angeles), dove ha lavorato con colleghi che hanno fatto la storia del Rock e del Pop come Sylvia Massy Shivy (Red Hot Chili Peppers, Tool), Michael C. Ross (Christina Aguilera, Pussycat Dolls), Joe Gastwirt (Neil Young, Grateful Dead, Michael Jackson) e con artisti che hanno venduto milioni di copie nel mondo, come il fondatore dei Guns n’ Roses, Tracii Guns (L.A.Guns), Marvin Etzioni (Lone Justice, Counting Crows) e Scott Russo (Unwritten Law).

Segue un anno di intenso lavoro che grazie a Pietro Foresti si concretizza nel secondo album della band: “The World We Live In” presentato ufficialmente il 26 Febbraio 2016 presso l’Home Rock Bar di Treviso.

L’album, oltre a Pietro Foresti, vanta anche il lavoro (Mixing e Mastering) di Rich Veltrop famoso produttore americano (P!nk, Macy Gray, System of a Down, Rage Against The Machine) e di un featuring con Sun-J il Dj degli Asian Dub Foundation.

Il primo singolo ‘Belong’ esce a Febbraio 2016 ed entra immediatamente in rotazione in più di 100 radio italiane, UK e US, tra cui VIRGIN RADIO ITALY. Viene inoltre scelto come “colonna sonora” degli highligts del big match Inter-Napoli dello scorso 16 Aprile su SKY SPORT 1.

A Marzo 2016 esce nei negozi ‘The World We Live In’ il secondo album della band, attualmente in distribuzione fisica nei negozi con AudioGlobe e disponibile in versione digitale su iTunes, Google Play, Amazon Music, Apple Music, Spotify e molti altri digital store.

A Giugno 2016 inizia il 'The World We Live In Summer Tour' che toccherà i più importanti palchi italiani e li vedrà tra l'altro come opening act per SKUNK ANANSIE (Pistoia Blues Festival), TIROMANCINO (Yess Festival), VINICIO CAPOSSELA e MAX GAZZE' (Home Festival).

Project by
Funding Period

Start Date: 08 June 2016

End Date: 08 June 2017