SKENÉ Salvemini 2016

Il Liceo Scientifico Statale “G. Salvemini” di Bari, da anni impegnato in progetti culturali volti a rivalutare il teatro in tutte le sue forme e, in generale, ogni forma espressiva di arte, per il terzo anno consecutivo organizzerà la rassegna di teatro delle scuole SKENÉ Salvemini dal 31 maggio al 4 giugno 2016. Già nella passata edizione i partner con cui il Liceo ha collaborato sono stati molteplici e di vario tipo; tutti, con diverse modalità, hanno contribuito alla riuscita della rassegna e alla diffusione del messaggio che questa aveva, e ha, intenzione di lanciare.

SKENÉ Salvemini è l’occasione per i ragazzi di diventare protagonisti su un palcoscenico. La rassegna nasce dal desiderio di creare un momento di scambio e confronto tra le esperienze di teatro delle scuole del nostro territorio, cercando di aggregare una comunità sempre più vasta di insegnanti operatori teatrali, studenti, genitori, Dirigenti Scolastici ed esperti di teatro che lavorano insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza educativa e formativa del teatro nella scuola. SKENÉ Salvemini è il nostro modo di impegnarci affinché il linguaggio teatrale entri stabilmente a far parte del processo educativo. Il concorso si svolgerà nelle date stabilite, nell’Auditorium del Liceo Salvemini di Bari, e avrà una durata di quattro giorni, nel corso dei quali si avvicenderanno sul palco gli spettacoli di compagnie formatesi attraverso laboratori teatrali condotti in scuole secondarie di I e II grado di Puglia e Basilicata e anche performances di gruppi corali. Quest’anno le scuole partecipanti sono 20 e l’impatto mediatico sarà aumentato grazie alla presenza di diverse testate giornalistiche durante la rassegna e alla presenza, durante l’inaugurazione, del Sindaco di Bari, ing. Antonio De Caro, e dell’Assessore alle politiche culturali e giovanili, avv. Paola Romano, ma anche grazie a Facebook Mentions e alla diretta web costante delle performances e dei momenti di scambio che permetteranno una maggiore diffusione degli eventuali sponsor

I destinatari della rassegna sono tutti coloro che da sempre sono impegnati con il teatro, ma anche chi vuole entrare per la prima volta in questo mondo. Il pubblico sarà variegato e saranno presenti in ogni spettacolo genitori, alunni, docenti e Dirigenti Scolastici. Tutti gli spettacoli saranno valutati da una giuria tecnica formata da varie componenti che, al termine della rassegna, decreteranno i vincitori delle varie categorie. Forte presenza quest’anno è quella di Gennaro Nunziante, famoso regista barese, che presiederà la giuria tecnica.

Per la manifestazione è stata quantificata una spesa di circa € 10.000. La scuola non ha alcun finanziamento finalizzato a questi eventi, ma la rilevanza regionale e nazionale che avrebbe la scuola, la città di Bari, la Regione e le eventuali aziende che supporteranno l’iniziativa ci porta a pensare che insieme, con qualsiasi forma di collaborazione, si possa realizzare un evento di tale eco.

Di seguito le voci di spesa che la scuola organizzatrice deve considerare ( in rosso quelle già reperite):

1) Organizzazione evento

2) Allestimento ambienti scuola (stanze per la giuria, camerini per i ragazzi, Auditorium con manifesti, roll up e oggetti per gli sponsor) 

3) Allestimento palco per le performance

4) Allestimento palco per le premiazioni

5) Costo Rspp

6) Sistema video, audio, luci curato da Service esterno

7) Targhe e attestati di partecipazione

8) Manifesti della rassegna

9) Magliette Rassegna

10) Premi in denaro

11) Premi in oggetti

12) Eventuali buffet

13) Materiale pubblicitario

14) Stand per sponsor

15) Organizzazione delle aule per conferenze

16) Premi particolari

17) Badge

La sponsorizzazione può essere effettuata attraverso un contributo in denaro o attraverso la copertura della spesa della voce corrispondente.

La sponsorizzazione avrà come ritorno di visibilità per le aziende che supporteranno l’evento:

- Inserimento del logo dell’azienda e del link sulla pagina sponsorizzazioni del sito istituzionale www.liceosalvemini.gov.it (circa 2000 visite al mese), sistemati in ordine in base all’entità della sponsorizzazione.

- Pubblicità sulla pagina Facebook, Instagram, Twitter e YouTube del Liceo (Circa 6000 visualizzazioni di Post ogni settimana)

- Pubblicità sul libretto di sala e sul dossier della giuria

- Pubblicità su tutto il materiale pubblicitario dell’evento, compresi i manifesti che vengono distribuiti a livello regionale

- Pubblicità sui quotidiani e sui settimanali che seguono l’attività

- Altre forme da concordare

Le modalità definite dagli organizzatori del progetto sono riportate nella tabella sottostante. Qualora dovessero esserci dubbi al riguardo, l’organizzazione sarà sempre disponibile per chiarimenti in merito e per eventuali richieste specifiche.

Si segnala che il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7 ha previsto la possibilità di dedurre la quota corrispondente al 19% dell’importo delle donazioni liberali fatte agli istituti scolastici. Infatti, a fronte della sponsorizzazione in argomento questo Istituto rilascerà una regolare ricevuta che potrà essere utilizzata ai fini fiscali.

Vi indichiamo i contatti per le comunicazioni:

Project by
Funding Period

Start Date: 11 Maggio 2016

End Date: 08 Giugno 2016

 

Principi Attivi 2012

“Vincitore del concorso - Giovani Idee per una Puglia Migliore”

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Regione Puglia
Principi Attivi