SALA POLIFUNZIONALE MULTIMEDIALE

SALA POLIFUNZIONALE MULTIMEDIALE

la Comunità Psico-Ergo-Terapica LA TENDA DI CRISTO 2 ”,

accoglie presso di sé persone che, hanno fatto ricorso a sostanze stupefacenti o all'alcool per lunghi periodi entrando cosi in un circolo vizioso. L'accoglimento della richiesta di aiuto trova nella dimensione di vita comunitaria, con i suoi ritmi, i suoi strumenti operativi e le sue risorse, uno “spazio” entro il quale viene offerto all'ospite la possibilità di riprendere in mano la propria vita, di rimettersi in moto, dove “l'allontanamento” dalle sostanze non può che rappresentare il primo passo verso una meta più ampia e lungimirante: vivere a pieno la propria esistenza in un clima di dimensione famigliare.

La “Tenda di Cristo 2” si trova in Provincia di Cremona, a circa 40 km dalla città, in via Oseline n. 2 a San Giovanni in Croce (Cr), immersa negli ampi spazi della pianura Padana.

Si tratta della cascina Italia, ristrutturata il cui corpo-casa si affaccia su di un ampio cortile attorniato da costruzioni adibite a vario uso: la stalla, la conigliera, il pollaio, la porcilaia, la sala lettura, l'infermeria, l’ufficio amministrativo e la sala colloqui, l'officina, la falegnameria, la cappella, il laboratorio polifunzionale e la stanza attrezzata per ospitare disabili. Annessa al porticato la voliera ed il rifugio per le tartarughe d'acqua, mentre sul retro una recinzione racchiude asini, capre, pecore oltre ad uno spazio adibito alla coltivazione di ortaggi e frutta.

Il corpo-casa, che può ospitare 16 utenti, si compone al piano terra di ingresso, cucina e dispensa, sala da pranzo, sala ricreativa e bagno-doccia; mentre al primo piano troviamo quattro camere da letto (da due-quattro posti) i bagni per gli ospiti e le stanze per gli operatori.

Project by
Funding Period

Start Date: 15 Luglio 2016

End Date: 31 Gennaio 2017

 

Principi Attivi 2012

“Vincitore del concorso - Giovani Idee per una Puglia Migliore”

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Regione Puglia
Principi Attivi